(Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

CARITAS DIOCESANA

La Caritas Diocesana di Pescia è l’Ufficio Pastorale della Diocesi che ha la funzione di animare la comunità, sensibilizzandola alla carità, alla giustizia e alla pace, con prevalente fine pedagogico e un’attenzione particolare alle espressioni di maggiore povertà.

Graduatorie Servizio Civile Regionale

Si comunica a tutti i partecipanti ai colloqui per il servizio sociale regionale della toscana che sul sito GIOVANI E SERVIZIO di Caritas della Toscana sono rese pubbliche le graduatorie della selezione.

Esperienze estive per ragazzi

Aperto il bando di servizio civile regionale

5 posti disponibili in Caritas diocesana Pescia, iscrizioni online fino al 7 giugno ore 14.00

Nell'ambito del progetto “Giovani sì”, Regione Toscana ha aperto un bando di selezione per 3.150 giovani da avviare al Servizio Civile Regionale, con scadenza venerdì 7 giugno ore 14.00: 5 posti disponibili anche presso la nostra Caritas diocesana, nelle sedi di Pescia e Montecatini Terme.

Il progetto (scarica qui) prevede attività a sostegno dei più deboli e la frequentazione di un percorso di formazione dedicato ai giovani volontari, su tematiche che abbracciano la relazione d’aiuto e il mondo del sociale.

Le sedi di progetto sono il Centro di Ascolto di Pescia e quello di Montecatini Terme, collegato alla Mensa di Solidarietà: qui i ragazzi si occuperanno di ascolto, delle attività della mensa, di distribuzione viveri e indumenti, di ritiro dei prodotti invenduti nei supermercati, di sostegno scolastico e attività educative al doposcuola, di integrazione e inclusione attraverso progetti dedicati ad adulti, come Laboratorio Madame Corbeille.

Possono presentare la propria candidatura online, attraverso la piattaforma regionale dedicata,  giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana, in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti) e inoccupati, inattivi o disoccupati. Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l'ente che realizza il progetto. I selezionati ammessi al Servizio Civile Regionale avranno diritto ad un rimborso mensile di €433,80.

Per maggiori informazioni, contattare Caritas diocesana, che, come di consueto, è a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento, anche in merito all’inserimento ed alla compilazione della domanda.

Guarda il video

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Si è concluso da poco il progetto "Vengo anch'io! no, tu no!" nelle classi quarte dell'I.S.I.S Sismondi-Pacinotti - Liceo artistico Berlinghieri - Ist. tecnico Ferrari di Pescia, voluto dalla Commissione Educazione alla Salute della scuola e realizzato da Caritas diocesana, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani.

Antonino Ruggiero, operatore sociale e referente area giovani Caritas, ha incontrato circa 200 ragazzi, ai quali ha proposto un percorso di riflessione sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione.

Il ringraziamento alle professoresse Brancoli, Creati e Giuliani che hanno contattato Caritas per realizzare questo progetto.

Servizio Civile Regionale: le graduatorie

Sono rese pubbliche le graduatorie del bando Servizio Civile Regionale che ha riguardato Caritas Diocesana Pescia.

NEWS dalla Caritas

Progetto C.A.S.A.: inaugurazione appartamento a Pescia

Doposcuola estivo Pesciamica

Incontro con Mons. Bizzeti, vescovo di Anatolia

Il cordoglio per la scomparsa del dott. Bartolini

NEWS mondo giovani

Graduatorie Servizio Civile Regionale

Esperienze estive per ragazzi

Aperto il bando di servizio civile regionale

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Servizio Civile Regionale: le graduatorie

NEWS dal mondo

Il Santo Padre per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Alluvioni in Sri Lanka