CARITAS DIOCESANA

La Caritas Diocesana di Pescia è l’Ufficio Pastorale della Diocesi che ha la funzione di animare la comunità, sensibilizzandola alla carità, alla giustizia e alla pace, con prevalente fine pedagogico e un’attenzione particolare alle espressioni di maggiore povertà.

Esperienze estive per ragazzi

Aperto il bando di servizio civile regionale

5 posti disponibili in Caritas diocesana Pescia, iscrizioni online fino al 7 giugno ore 14.00

Nell'ambito del progetto “Giovani sì”, Regione Toscana ha aperto un bando di selezione per 3.150 giovani da avviare al Servizio Civile Regionale, con scadenza venerdì 7 giugno ore 14.00: 5 posti disponibili anche presso la nostra Caritas diocesana, nelle sedi di Pescia e Montecatini Terme.

Il progetto (scarica qui) prevede attività a sostegno dei più deboli e la frequentazione di un percorso di formazione dedicato ai giovani volontari, su tematiche che abbracciano la relazione d’aiuto e il mondo del sociale.

Le sedi di progetto sono il Centro di Ascolto di Pescia e quello di Montecatini Terme, collegato alla Mensa di Solidarietà: qui i ragazzi si occuperanno di ascolto, delle attività della mensa, di distribuzione viveri e indumenti, di ritiro dei prodotti invenduti nei supermercati, di sostegno scolastico e attività educative al doposcuola, di integrazione e inclusione attraverso progetti dedicati ad adulti, come Laboratorio Madame Corbeille.

Possono presentare la propria candidatura online, attraverso la piattaforma regionale dedicata,  giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana, in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti) e inoccupati, inattivi o disoccupati. Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l'ente che realizza il progetto. I selezionati ammessi al Servizio Civile Regionale avranno diritto ad un rimborso mensile di €433,80.

Per maggiori informazioni, contattare Caritas diocesana, che, come di consueto, è a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento, anche in merito all’inserimento ed alla compilazione della domanda.

Guarda il video

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Si è concluso da poco il progetto "Vengo anch'io! no, tu no!" nelle classi quarte dell'I.S.I.S Sismondi-Pacinotti - Liceo artistico Berlinghieri - Ist. tecnico Ferrari di Pescia, voluto dalla Commissione Educazione alla Salute della scuola e realizzato da Caritas diocesana, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani.

Antonino Ruggiero, operatore sociale e referente area giovani Caritas, ha incontrato circa 200 ragazzi, ai quali ha proposto un percorso di riflessione sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione.

Il ringraziamento alle professoresse Brancoli, Creati e Giuliani che hanno contattato Caritas per realizzare questo progetto.

Servizio Civile Regionale: le graduatorie

Sono rese pubbliche le graduatorie del bando Servizio Civile Regionale che ha riguardato Caritas Diocesana Pescia.

Servizio Civile Regionale: 5 posti in Caritas diocesana

Regione Toscana, nell'ambito del progetto GiovaniSì, ha aperto un bando di selezione per 1764 giovani da avviare al Servizio Civile Regionale.

Anche Caritas Diocesana Pescia partecipa al progetto, mettendo a disposizione 5 posti per ragazzi/e che intendano dedicare 8 mesi al servizio degli altri, in un percorso di crescita fatto di operatività e formazione. I selezionati ammessi al Servizio Civile Regionale hanno diritto ad un rimborso mensile di €433,80.

Il progetto di Caritas Diocesana Pescia, dal titolo “Pescia accanto ai poveri”, prevede attività di supporto nei servizi diocesani di sostengo ai bisognosi (Mensa, Centri di Ascolto, doposcuola, attività di integrazione, percorsi di inclusione, distribuzione viveri e vestiario ecc…) e la partecipazione ad un percorso di formazione dedicato ai giovani, su tematiche che abbracciano il mondo del sociale.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda, sono:

• regolarmente residenti in Italia
  • in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti)
  • inoccupati, inattivi o disoccupati.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente online fino al 27 ottobre 2017 sul sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e deve essere corredata da curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa).

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito di GiovaniSì e quello di Giovani e Servizio di Caritas della Toscana, oppure di contattare il referente dell’area giovani, Antonino Ruggiero: Caritas Diocesana, infatti, come di consueto, è a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento, anche in merito all’inserimento ed alla compilazione della domanda.

NEWS dalla Caritas

Progetto C.A.S.A.: inaugurazione appartamento a Pescia

Doposcuola estivo Pesciamica

Incontro con Mons. Bizzeti, vescovo di Anatolia

Il cordoglio per la scomparsa del dott. Bartolini

NEWS mondo giovani

Esperienze estive per ragazzi

Aperto il bando di servizio civile regionale

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Servizio Civile Regionale: le graduatorie

Servizio Civile Regionale: 5 posti in Caritas diocesana

NEWS dal mondo

Il Santo Padre per la Giornata Mondiale del Rifugiato