Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • "Non c'è speranza sociale senza un lavoro dignitoso per tutti"
    Papa Francesco
  • "mi riscatto con lo scarto"

Il Progetto

Il laboratorio di riciclo creativo “Madame Corbeille – mi riscatto con lo scarto”  è uno spazio riservato a donne del territorio  che vivono differenti tipi di disagio. Qui l'inclusione sociale passa attraverso la creatività: dal riciclo di materiale di scarto (lana, carta, plastica, stoffa, ecc...) si producono monili e oggetti di artigianato. Tutto ciò diventa strumento funzionale ad accompagnare le donne in un processo di crescita personale, attraverso l'affiancamento socio-economico, quello formativo e di recupero di autostima ed autonomia. 

A seguire le donne, un gruppo di operatrici e volontarie formate per sostenerle in questo percorso. 

“Madame Corbeille” nasce nel gennaio 2013 nei locali della Fondazione Don Bosco di Pescia, a seguito di un’osservazione sul disagio femminile riscontrata nei Centri di Ascolto della Caritas Diocesana. A luglio del 2013 viene inaugurato il primo laboratorio a Montecatini Terme e nell’estate dell’anno successivo quello di Pescia. 

Il progetto è gestito da Caritas Diocesana Pescia e Fondazione Don Bosco ed è finanziato da Caritas Italiana, attraverso i fondi “otto per mille” della Conferenza Episcopale Italiana. 

Tags: progetto, madame, corbeille

NEWS MADAME CORBEILLE

Progetto Mobile: volontariato dei richiedenti asilo

Bomboniere solidali by Madame Corbeille

New entry!!

Porte aperte al Laboratorio di Pescia!

Cornici e altro ancora..

CALENDARIO EVENTI