24 agosto 2016. La terra torna a tremare nel Centro Italia

Alle 3.36 di questa notte la terra è tornata a tremare in un'ampia area del Centro Italia, compresa fra le provincie di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia. Si parla di interi paesi rasi al suolo (Amatrice, Accumoli, Pescara del Tronto), danni ingenti alle strutture, famiglie senza un tetto e, purtroppo, già di decine di morti.

Nei momenti immediatamente successivi a questa tragedia, vogliamo porgere il nostro pensiero, il nostro abbraccio, le nostre preghiere a tutte le vittime del sisma.

Questa mattina il Santo Padre, a seguito della terribile notizia, ha sospeso la catechesi del mercoledì, per unirsi ai fedeli in preghiera e ha dichiarato:

"Voglio assicurare a tutte queste persone nei paesi di Accumoli, Amatrice o altrove, nelle diocesi di Rieti, di Ascoli Piceno, e nelle altre in tutto il Lazio, nell'Umbria e nelle Marce, la preghiera e dirgli di essere sicure della carezza e dell'abbraccio di tutta la Chiesa che in questo momento desidera stringervi con il suo amore materno. Anche del nostro abbraccio, qui in piazza. Nel ringraziare tutti i volontari e gli operatori della protezione civile che stanno soccorrendo queste popolazioni vi chiedo di unirvi a me nella preghiera affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l'intercessione della Beata Vergine Maria".

Intanto, la Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. A tale scopo, inoltre, ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Le offerte raccolte dovranno essere inviate con sollecitudine a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.

Tags: terremoto, centro italia , CEI , colletta nazionale