Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Area Giovani

L’Area Giovani è uno dei punti di maggior concentrazione di energie della Caritas Diocesana di Pescia, per ciò che concerne l’animazione: per noi, è di fondamentale importanza  entrare in contatto con gli adulti di domani, con chi sarà la nuova classe dirigente, i nuovi nuclei familiari, i nuovi lavoratori, per poter cominciare ad aprire una via di cammino comune verso la compartecipazione al bene di tutti, soprattutto dei disagiati.

In quest’ambito, individuiamo cinque declinazioni diverse:

  • Dacci tempo per… volontariato nei servizi della Caritas Diocesana di Pescia (link area servizi)
  • Anno di Volontariato Sociale (A.V.S.) e Progetti Alternativi: due iniziative nate della Conferenza Episcopale Italiana, la quale finanzia annualmente attività di avviamento al volontariato per  i giovani attraverso le Caritas Diocesane, attraverso  progetti nelle parrocchie o nelle Caritas Diocesane stesse.
  • Servizio Civile Regionale (S.C.R.): un'esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, si tratta di un impegno di 12 mesi che rappresenta  un'occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese (per saperne di più: giovanisi.it/le-opportunita-per-servizio-civile)
  • Gruppo Giovani Caritas:  formato da tutti quei giovani che nel tempo, al termine delle rispettive esperienze di servizio, hanno deciso di continuare il loro percorso formativo e di crescita insieme a Caritas Diocesana. Il Gruppo si arricchisce ogni anno di studenti incuriositi al termine dei percorsi di sensibilizzazione nelle scuole; dei servizio-civilisti in attività nell’anno in corso e di tutti quei giovani che comunque hanno desiderio e curiosità di mettersi al servizio. Le attività dei giovani sono fondamentalmente due: un percorso di formazione (generale e specifico) e un servizio individuale che ognuno sceglie secondo la propria sensibilità, i propri tempi ed i propri carismi (per saperne di più formazione Caritas)
  • Scuole: da tempo il nostro interesse si è focalizzato nell’incontrare ed instaurare un dialogo con gli studenti degli Istituti Secondari Superiori; in particolare, grazie all’interesse delle Insegnanti di Religione del Liceo “C. Lorenzini” di Pescia e del Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, riusciamo ad incontrare ogni anno tutte le  classi del triennio superiore, sensibilizzando ed animando a  svariati temi: dal  volontariato  alla situazione della Valdinievole, dall’immigrazione all’inclusione sociale.
  • Estate: coinvolgimento di giovani nelle attività estive legate a progetti nati da Caritas Diocesana Pescia, o ad essa collegate, per sensibilizzarli alla fraternità e alla vicinanza al prossimo. 

Referente: Antonino Ruggiero (339-7141355)

NEWS dalla Caritas

Progetto C.A.S.A.: inaugurazione appartamento a Pescia

Doposcuola estivo Pesciamica

Incontro con Mons. Bizzeti, vescovo di Anatolia

Il cordoglio per la scomparsa del dott. Bartolini

Il cordoglio per la scomparsa del dott. Bartolini

NEWS mondo giovani

Graduatorie Servizio Civile Regionale

Esperienze estive per ragazzi

Aperto il bando di servizio civile regionale

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Servizio Civile Regionale: le graduatorie

NEWS dal mondo

Il Santo Padre per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Alluvioni in Sri Lanka

Barbarie, ma chiediamo un cuore senza odio

Terremoto in Asia: primi interventi Caritas

Al via Novo Modo: a Firenze si parla di sviluppo sostenibile