Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Formazione

La formazione è un aspetto che Caritas Diocesana di Pescia cerca annualmente di valorizzare e calendarizzare con cura ed attenzione. Ogni anno vengono proposti percorsi di diversa natura, indirizzati a varie fasce di età e ad un bacino di utenza differenziato, a seconda delle necessità:  

  • Formazione permanente volontari Caritas: percorso rivolto a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali e dei servizi legati a Caritas Diocesana. Ogni anno viene affrontata una tematica, scelta sia in base al periodo storico sia alle richieste giunte dai volontari nel percorso formativo precedente; il percorso viene suddiviso in tre o quattro incontri, attraverso i quali vengono affrontati i temi di più emergente attualità con preparazione e competenza, aiutati da testimoni privilegiati provenienti dalla nostra diocesi o da fuori.
  • Avviamento Centri di Ascolto: percorso formativo ad hoc per ogni parrocchia o zona che vuole iniziare un’attività di Centro di Ascolto. 
  • Dossier delle Povertà: elaborato dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (O.P.R.) attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati statistici dei Centri di Ascolto Caritas parrocchiali e diocesani, è l’Ufficio che si occupa di leggere la situazione attraverso i dati, darne un’interpretazione legata al contesto ed al periodo e proporre modalità di intervento e di animazione pastorale.
  • Formazione specifica: percorsi formativi elaborati in seguito a precisa richiesta o a particolari necessità del territorio. In particolare, da evidenziare i percorsi formativi specifici elaborati con altri Uffici Pastorali Diocesani, come da esempio “Alimentazione ed il consumo critico” insieme all’Ufficio Pastorale Familiare o “Educazione alla legalità” con l’Ufficio della Pastorale Giovanile. 
  • Formazione Giovani : percorso rivolto ai giovani che negli ambienti di Caritas Diocesana svolgono Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile Regionale, Anno di Volontariato Sociale o Progetti “Servizio, Nonviolenza, Cittadinanza”; questi ultimi, attivi nelle parrocchie o nelle scuole della diocesi, o più in generale venuti in contatto con noi, che hanno aderito alla nostra proposta formativa. Offriamo a tutti un percorso strutturato in due momenti: uno di Formazione generale con cadenza quindicinale, cioè un momento di gruppo, in cui  i giovani si confrontano con una psicoterapeuta in merito alla relazione di aiuto (essenziale nei nostri servizi) ma anche con le proprie paure, i propri limiti, le proprie sofferenze. Nella stessa sera poi si cena tutti insieme. Prevista la possibilità di un percorso individuale con la psicoterapeuta, sempre offerto da Caritas Diocesana di Pescia.  A questo si aggiunge una Formazione Specifica, nella quale con cadenza mensile affrontiamo temi salienti quali la legalità, gli stili di vita, la nonviolenza attraverso incontri con testimoni privilegiati o trattando la vita di personaggi salienti ed importanti per un cammino educativo.

Tags: caritas, pescia, diocesana, formazione

NEWS dalla Caritas

Avvento/Natale di Carità 2018

Il cordoglio per la scomparsa del dott. Bartolini

Il cordoglio per la scomparsa del dott. Bartolini

Scuola per genitori ed educatori

Anteprima "Terra Buona" di Samuele Rossi

NEWS mondo giovani

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Servizio Civile Regionale: le graduatorie

Servizio Civile Regionale: 5 posti in Caritas diocesana

Youth for Peace torna a Pescia

Torna la VACANZA SOLIDALE

NEWS dal mondo

Il Santo Padre per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Alluvioni in Sri Lanka

Barbarie, ma chiediamo un cuore senza odio

Terremoto in Asia: primi interventi Caritas

Al via Novo Modo: a Firenze si parla di sviluppo sostenibile