Passeggiata per la Pace per le vie di Pescia

È  giunta a Pescia domenica scorsa la delegazione di studenti bosniaci dell’Associazione Youth for Peace Sarajevo. Adel, Daniel, Elma, Dajana, Milos, Nada, Vladimir, Emina e Alen passeranno una settimana in Valdinievole per formarsi sulle tematiche della tutela minorile e delle politiche sociali rivolte ai bambini e ragazzi.

Grazie alla loro preziosa presenza Caritas Diocesana Pescia vuol iniziare a parlare al territorio di pace ed integrazione e lo vuol fare attraverso una “PASSEGGIATA PER LA PACE”.

La manifestazione, che si svolgerà venerdì 22 luglio a Pescia, è organizzata da Caritas Diocesana Pescia e Comune di Pescia, in collaborazione con le parrocchie del centro cittadino e la SDS Valdinievole, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e Caritas Italiana.

Questo il programma della giornata.

- Alle 16.30, nella sala del Conservatorio San Michele a Pescia, convegno introduttivo dal titolo "Pace ed integrazione: modello e auspicio di normalità", al quale interverranno i giovani di Youth for Peace, la Comunità Islamica di Firenze e la Caritas Diocesana di Volterra, tre realtà esterne alla Valdinievole che ci raccontano la loro esperienza di integrazione.

- A seguire, intorno alle 18.30, prenderà avvio la vera e propria “Passeggiata per la pace”, momento in cui verrà alternata la visita alle bellezze storico-artistiche di Pescia, sotto la sapiente guida del Prof. Paolo Vitali, all’incontro di alcune esperienze di buone prassi di integrazione del nostro territorio, come: Comune di Pescia, con il progetto “Polis – Cantieri Sociali”; IPEA - Insieme per l'emergenza alimentare; la  Coop. Soc. ARKÈ con la loro attività di integrazione dei richiedenti asilo; l’Osservatorio per la pace ARTÉ di Capannori; il Laboratorio Madame Corbeille di Caritas Diocesana Mah Boh! Officina delle Possibilità.

- La passeggiata si concluderà alle 20.30 con un momento conviviale: una “Cena multi-etnica” nel chiostro del Seminario Vescovile di Pescia (Piazza Garzoni), dove, attraverso sapori e tradizioni, getteremo le basi per conoscerci vicendevolmente. La cena è a offerta libera, ma è necessaria la prenotazione ai numeri di telefono 333 1847425 e 320 6152157.

Tags: caritas diocesana pescia;, youth for peace , passeggiata per la pace