Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Aperto il bando di servizio civile regionale

5 posti disponibili in Caritas diocesana Pescia, iscrizioni online fino al 7 giugno ore 14.00

Nell'ambito del progetto “Giovani sì”, Regione Toscana ha aperto un bando di selezione per 3.150 giovani da avviare al Servizio Civile Regionale, con scadenza venerdì 7 giugno ore 14.00: 5 posti disponibili anche presso la nostra Caritas diocesana, nelle sedi di Pescia e Montecatini Terme.

Il progetto (scarica qui) prevede attività a sostegno dei più deboli e la frequentazione di un percorso di formazione dedicato ai giovani volontari, su tematiche che abbracciano la relazione d’aiuto e il mondo del sociale.

Le sedi di progetto sono il Centro di Ascolto di Pescia e quello di Montecatini Terme, collegato alla Mensa di Solidarietà: qui i ragazzi si occuperanno di ascolto, delle attività della mensa, di distribuzione viveri e indumenti, di ritiro dei prodotti invenduti nei supermercati, di sostegno scolastico e attività educative al doposcuola, di integrazione e inclusione attraverso progetti dedicati ad adulti, come Laboratorio Madame Corbeille.

Possono presentare la propria candidatura online, attraverso la piattaforma regionale dedicata,  giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana, in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti) e inoccupati, inattivi o disoccupati. Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l'ente che realizza il progetto. I selezionati ammessi al Servizio Civile Regionale avranno diritto ad un rimborso mensile di €433,80.

Per maggiori informazioni, contattare Caritas diocesana, che, come di consueto, è a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento, anche in merito all’inserimento ed alla compilazione della domanda.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0572/477916

Guarda il video

Tags: servizio civile, caritas diocesana pescia;