(Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Caritas Diocesana

LA CARITAS DIOCESANA. La Caritas Diocesana di Pescia è l’Ufficio Pastorale della Diocesi che ha la funzione di animare la comunità, sensibilizzandola alla carità, alla giustizia e alla pace, con prevalente fine pedagogico e un’attenzione particolare alle espressioni di maggiore povertà.

Obiettivi principali sono educare la comunità ecclesiale alla carità ed individuare chi sono ”i più poveri tra i poveri, i più bisognosi tra gli anziani, tra i malati, tra gli handicappati, tra i minori abbandonati, tra i giovani disadattati, tra i paesi del Terzo Mondo, ecc” per riservare loro le migliori attenzioni.

La storia. La Caritas Diocesana di Pescia prende avvio alla fine degli anni Settanta, ma è solo intorno alla metà degli anni Ottanta che inizia a strutturarsi e a modificare la propria natura da ente prettamente assistenzialistico a ufficio dedito alla promozione della carità. Dalla fine degli anni Ottanta iniziano a nascere i primi Centri di Ascolto nelle Parrocchie e aumentano il numero di obiettori di coscienza che prestano il loro servizio in Caritas;  nel 1996 nasce la Mensa di Solidarietà di Montecatini Terme, opera-segno voluta da S.E. Mons. De Vivo, e l’anno successivo l’Ufficio Caritas Diocesana e il Centro Ascolto Diocesano di Pescia. A partire da questi anni, si è iniziato a lavorare sulla costruzione di una rete con le parrocchie, gli uffici pastorali, le istituzioni e altri enti assistenziali, sulla formazione dei volontari e dei giovani e sulla creazione di numerosi servizi e progetti.

Le persone. La Caritas Diocesana di Pescia si compone di una équipe di sei persone (operatori e/o volontari esperti) che lavorano a stretto contatto e condividono le linee future di attività; a questo nucleo, si aggiungono i referenti dei servizi, che costituiscono l’“équipe allargata”, e i tanti volontari.

Il Consiglio – attualmente in fase di nuova nomina – si riunisce sotto la guida del Vescovo per indicare le linee guida dell’operato della Caritas Diocesana. Il Presidente della Caritas Diocesana, per statuto nazionale, è il Vescovo. Il Direttore è scelto e nominato dal Vescovo stesso.

Segreteria Caritas Diocesana

Piazza Garzoni, 2 -  Pescia

Apertura al pubblico: lun e mer 8.30-11.30

tel/fax: 0572/477916