Una settimana con Youth for Peace

Fra pochi giorni i ragazzi di Youth for Peace giungeranno a Pescia, per formarsi sulla tematica della tutela minorile, dal punto di vista legislativo, delle politiche sociali e delle buone prassi.

L’amicizia con Caritas Diocesana Pescia ha spinto la giovane associazione a chiedere questo percorso proprio a noi, forti della bella accoglienza toscana ricevuta l’anno scorso dalla Caritas Diocesana di Volterra per un campo estivo della durata di una settimana per i loro bambini, a cui anche noi abbiamo partecipato per due giorni, e della settimana passata a Sarajevo.

Per favorire al meglio la loro voglia di apprendere e crescere nelle tematiche di interesse, abbiamo chiesto l’aiuto alla Dott.ssa Lorena Paganelli, Responsabile dei Servizi Sociali della Società della Salute della Valdinievole che ci ha dato il massimo sostegno per organizzare più momenti formativi con i professionisti della zona e con le realtà di accoglienza legate all’ambito.

Il programma della settimana, quindi, è davvero ricco e prevede i seguenti momenti:

• Saluti di benvenuto presso Centro Affidi.
  • Intervento introduttivo sulla legislazione nazionale e regionale sul welfare .
  • Ilustrazione dei servizi presenti.
  • Intervento di illustrazione della metodologia di lavoro del servizio sociale in ambito di tutela minorile
  • Visita alla Comunità “Locomotiva”
  • visita alla Comunità “Piccoli Passi”
  • Incontro al Centro Affidi e con il servizio di Educativa Domiciliare.
  • Visita al progetto di accoglienza “Diamoci Le Ali”

Altro importante punto della settimana gli incontri con la Pubblica Assistenza-AVIS di Borgo a Buggiano, nostro partner e capofila di un progetto confinanziato dal CESVOT di Pistoia: un incontro riservato ai volontari, per uno scambio di esperienze e un corso di pronto soccorso pediatrice, e il martedì 19 luglio alle 21 un incontro aperto alla cittadinanza.

Infine, mercoledì 20 luglio l'incontro con i giovani dell’Ufficio Pastorale Giovanile di Pescia, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Un incontro in cui si parlerà sempre dell’esempio multi religiosa e multiculturale che questa giovane realtà balcanica offre in un territorio in cui venti anni fa era martoriato proprio da una guerra descritta come etnica.

La grande sorpresa per il finale di settimana, con un'intera giornata a Pescia dedicata alla pace, all'integrazione ea alla convivenza pacifica, in collaborazione con il Comune di Pescia e numerosi altri partners.

Tags: giovanni , caritas diocesana pescia;, youth for peace , gemellaggio comunitario , Bosnia