(Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Più contributi alle famiglie grazie alla Fondazione Caript

Nel 2015, 818 persone sostenute grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

278 famiglie residenti sul territorio della Diocesi per un totale di 818 persone: questi i numeri dei contributi elargiti grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Gli interventi più ingenti sono stati nel campo delle spese domestiche (59.13%), per il pagamento delle utenze domestiche, bombole del gas e canoni di locazione; a seguire, spese per acquisto di alimenti, trasporti, salute, accoglienza di persone senza dimora, rinnovo documenti, istruzione, spese per infanzia.

La distribuzione di tali contributi è avvenuta dopo colloqui con gli operatori, che hanno attestato lo stato di bisogno del richiedente. Tali contributi sono stati elargiti alle famiglie dai Centri Ascolto Diocesani di Pescia e Montecatini e dalle Caritas Parrocchiali; in parte, i fondi sono stati utilizzati per il supporto alle attività di accoglienza di senza dimora, nei sue appartamenti di Montecatini Terme gestiti da noi per conto di Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa e Comune di Montecatini Terme.

“La generosa donazione di euro ottantamila che la Fondazione ci ha riservato per l’anno 2015 ci ha permesso di sviluppare la nostra attività di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale” scrive in una nota Maria Cristina Brizzi, Segretaria Coordinatrice della Caritas Diocesana e responsabile del Centro Ascolto Diocesano. “Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare il Prof. Ivano Paci, Presidente della Fondazione fino ai primi giorni maggio, per il lavoro svolto insieme durante tutti questi anni, per la fiducia dimostrataci e per la sensibilità verso i temi da noi trattati. Il nostro benvenuto al nuovo Presidente, dott. Luca Iozzelli, e il ringraziamento per aver confermato il contributo di euro ottantamila anche per l'anno 2016.”

Tags: Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia;, centro ascolto diocesano , caritas pescia