Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Don Giulio Facibeni: servizi all'uomo e nuovo umanesimo

Incontro pubblico su Don Giulio Facibeni e attività di volontariato nel nostro territorio: IPEA, emergenza abitativa e difesa della legalità 

Sabato 10 ottobre alle ore 16, nel salone storico delle Terme Excelsior si svolgerà un convegno su Don Giulio Facibeni organizzato dal Circolo ACLI Valdinievole, con il patrocinio di Regione Toscana e Opera Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, durante il quale si presenterà la figura di Facibeni, rilevante personaggio del mondo cattolico del '900: si parlerà dell'esperienza "storica" del Padre ma anche delle sfide della nostra società e delle opere messe in atto sul nostro territorio. In particolare, sarà un momento per analizzare le priorità dei percorsi del volontariato locale, con un focus su emergenza alimentare, emergenza abitativa e difesa della legalità. 

L'incontro sarà moderato da Leonardo Magnani e saranno presenti: 
-Don Corso Guicciardini - Presidente Opera Madonnina del Grappa ( OMG)
- Eugenio Giani - Presidente del Consiglio Regionale Toscano 
- Lucia Palazzo- Responsabile Programmazione Opera Madonnina del Grappa
- Tavola rotonda con Elisabetta De Pirro (IPEA), Giuseppe Romano (Presidente ACLI Valdinievole), Maria Cristina Brizzi e Antonino Ruggiero (Caritas Diocesana Pescia), Iolanda Cosentino (membro circolo ACLI Valdinievole) 
 
[Fonte: Circolo ACLI Don Giulio Facibeni Valdinievole]

Tags: acli, valdinievole, diocesi di pescia , don facibeni