Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)
Fatti della stessa pasta!

Fatti della stessa pasta!

Percorso di pastorale integrata Caritas, Missio e Migrantes della Toscana

Si svolgerà sabato 21 maggio dalle 10 alle 16, alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale a Firenze, il convegno "Fatti della stessa pasta", che ha come obiettivo principale quello di una conoscenza reciproca tra le tre pastorali, uno scambio di buone prassi, nell'ottica di camminare insieme e fare rete!

PROGRAMMA: 

ore 10.00: Introduzione e preghiera

ore 10.15: "Come lavorare in una pastorale integrata fra Caritas, Missio e Migrantes, avendo l'Evangelii Gaudium come strumento di riferimento", Agostino Rigon, Centro Missionario Diocesano Padova

ore 11.00: Pausa

ore 11.15: "Piste e prospettive per una pastorale integrata", interventi dei vescovi incaricati CET: Mons. Roberto Filippini, Pescia (Caritas), Mons. Franco Agostinelli, Prato (Migrantes), Mons. Italo Castellani, Lucca (Missio)

ore 12.00: Laboratori

ore 13.30: Pranzo

ore 14.30: Dibattito in assemblea e conclusioni

ore 16.00: Termine dell'incontro

[Fonte: Missio Toscana]

 

Tags: caritas toscana;, missio , migrantes , pastorale integrata , stranieri