Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

VideoAzioni: progetto con le classi IV dei Licei!

Conclusa l'attività di Caritas Diocesana nei licei statali "C. Lorenzini" di  Pescia e "C. Salutati" di Montecatini Terme.

Durante l'anno, un nostro operatore ha incontrato i ragazzi del triennio, con lo scopo principale di sensibilizzare i giovani al mondo del volontariato e allo stile Caritas.

In particolare, nelle classi IV, gli incontri si sono concentrati sul trattare le tematiche di immigrazione e integrazione. In particolare, i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare ad un concorso: dopo gli incontri in classe, ai ragazzi è stato chiesto di realizzare un breve video diario, durante il quale esprimere le emozioni e le opinioni in merito agli argomenti trattati. In ogni scuola, infine, sono stati organizzati due incontri fra i ragazzi e dei giovani richiedenti asilo ospiti del nostro territorio, che hanno raccontato la loro esperienza di vita, condividendo le loro emozioni! I video sono poi confluiti in un mediometraggio che racconta questa esperienza, la cui regia e montaggio sono stati curati da Samuele Rossi, giovane, ma già affermato, regista pesciatino.

I ragazzi che hanno partecipato all'esperienza proposta sono stati 67, di cui 31 hanno inviato dei video diari. La proiezione del video e la premiazione dei giovani avverrà il 6 giugno al liceo di Pescia e l'8 giugno al liceo di Montecatini. I ragazzi, in accordo con i Dirigenti scolastici dei due Isstituti, potranno scegliere fra un corso di inglese o un buono libri.

Tags: giovani, videoazioni;, caritas diocesana pescia;, scuole