Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Proposte per giovani volontari

Ultimo incontro di formazione per i ragazzi del Gruppo Giovani di Caritas Diocesana questa sera alle 19: il percorso, iniziato a settembre e guidato dalla psicoterapeuta Claudia Rennis, è stato incentrato sulla relazione d'aiuto e sul consolidamento del gruppo. A settembre, con data ancora da decidere, riprenderà sicuramente e sarà aperto a tutti i ragazzi intenzionati ad avvicinarsi al mondo Caritas. 

Non sarà l'ultima volta che ci incontreremo, perché l'estate ci riserverà tante occasioni, in particolare la cena di venerdì 24 giugno al centro ricreativo Mah Boh! di Borgo a Buggiano dove, prima cucineremo insieme alle ragazze del laboratorio Madame Corbeille e agli amici del Mah Boh, e poi ceneremo tutti insieme! 

Due invece gli appuntamenti aperti a tutti i ragazzi che vogliono provare l'esperienza del volontariato:

-  Settimana Solidale dal 3 al 10 luglio, destinata a ragazzi dai 16 ai 25 anni: una settimana di convivenza fra giovani nella casa diocesana di Santa Margherita, durante la quale si farà volontariato, si seguiranno incontri di formazione, ma soprattutto ci si divertirà, imparando anche a condividere spazi e tempi con altre persone, rispettosi degli altri; 

- Settimana Solidale Internazionale, dal 18 al 24 luglio, che si svolgerà sempre a Santa Margherita, ma vedrà come partecipanti anche i giovani membri dell'Associazione bosniaca Youth for Peace. 

La partecipazione ad entrambe le esperienze è gratuita, per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: giovani, caritas diocesana pescia;, settimana solidale