CARITAS DIOCESANA

La Caritas Diocesana di Pescia è l’Ufficio Pastorale della Diocesi che ha la funzione di animare la comunità, sensibilizzandola alla carità, alla giustizia e alla pace, con prevalente fine pedagogico e un’attenzione particolare alle espressioni di maggiore povertà.

Graduatoria servizio civile universale 2021

Pubblichiamo l'esito della selezione dei candidati al servizio civile universale 2021, progetto "Nessuno si salva da solo disagio adulto-Pistoia e Pescia".

Avviso importante: convocazioni Servizio Civile Universale

AVVISO DI MASSIMA IMPORTANZA.

IL 9 MARZO U.S. SI E' CONCLUSO IL BANDO DI SELEZIONE PER SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO LA NOSTRA SEDE: PUBBLICHIAMO DI SEGUITO LA CONVOCAZIONE EPR I QUATTRO RAGAZZI CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Convocazione candidati Servizio Civile Universale - Progetti ITALIA

CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO

I candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale con scadenza iniziale al 25 gennaio, poi prorogata in un primo momento al 10 febbraio e in seguito al 9 marzo 2022, sono invitati a presentarsi alla selezione nel giorno e nell'ora specificata, muniti di idoneo documento di identità in corso di validità.

Questa pubblicazione ha valore di notifica e si precisa che in caso di mancata presentazione alla selezione alla data, all’ora e nel luogo indicati, il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto verrà escluso dalla selezione.

Si precisa che per i candidati che non riceveranno comunicazione scritta in ordine alla loro esclusione dalle predette selezioni il presente avviso vale fin d’ora come convocazione (alla quale pertanto non necessariamente seguiranno ulteriori avvisi e/o comunicazioni).

Ricordiamo che i criteri di selezione per i candidati ai progetti di Caritas si rifanno al sistema accreditato di selezione di Caritas Italiana.

Progetti:

PTCSU0020921012579NMTX

Nessuno si salva da solo: disagio adulto-Pistoia e Pescia

PTXSU0020921012549NMTX

Nessuno si salva da solo: disagio e esclusione sociale-Firenze

PTXSU0020921012564NMTX

Nessuno si salva da solo: disagio e esclusione sociale-San Miniato

Sono convocati per il "Corso informativo e dinamiche di gruppo" che si terrà Lunedì 21 Marzo 2022 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ONLINE seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/86329677812?pwd=bkVFZ2NWTUJKT3pZUnpsd256VmlzZz09 ID riunione: 863 2967 7812 - Passcode: 915674

Elenco convocati :

Note:

Attenzione: i candidati che non si presenteranno al CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO, pur avendo presentato la domanda, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la relativa procedura di selezione come previsto dal Bando. Pertanto, non dovranno presentarsi al "COLLOQUIO".

COLLOQUI DI SELEZIONE

I colloqui dei candidati presenti al corso inizieranno il giorno mercoledì 22 marzo per i candidati convocati al corso informativo e dinamiche di gruppo. Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza, secondo le indicazioni che saranno date al termine del corso.

Attenzione: i candidati che non si presenteranno al "COLLOQUIO", pur avendo partecipato al “CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO”, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la relativa procedura di selezione come previsto dal Bando.

Aperto il bando per il Servizio Civile Universale

Fino alle ore 14.00 del 26 gennaio prossimo è aperto il bando per partecipare alla selezione del Servizio Civile Universale per giovani tra i 18 e i 28 anni: 2 posti sono disponibili presso la Caritas diocesana di Pescia.

Il progetto “Nessuno si salva da solo: disagio adulto Pistoia-Pescia” (scaricabile qui) prevede per i ragazzi selezionati attività di supporto al Centro Ascolto e la partecipazione ad un percorso formativo su temi cari a Caritas (ascolto e la relazione d’aiuto, promozione umana, stile Caritas).

Nei centri di ascolto diocesani operatori e volontari, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, tentano di dare risposte alle persone che vi si rivolgono in merito a bisogni primari, come sistemazioni abitative sicure, cibo, indumenti e cura dell’igiene personale; attraverso la risposta materiale a queste istanze, cercano di istaurare relazioni, in modo da avviare processi di promozione umana e re-inclusione sociale.

Possono presentare domanda giovani con età compresa fra 18 anni e 28 anni e 364 giorni e con cittadinanza italiana, di un paese UE o, se extra UE, regolarmente soggiornanti su territorio italiano; che non abbiano riportato condanne penali definitive; che non abbiano già svolto Servizio Civile Nazionale o Universale, che non facciano parte di corpi militari o di polizia, o che non abbiano attualmente o nei 12 mesi precedenti avuto un rapporto di lavoro con l’ente titolare del progetto.

I selezionati potranno svolgere il servizio per 12 mesi, ricevendo un contributo mensile di 444.30 euro.

Tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale sono consultabili sul sito www.politichegiovanili.gov.it, dove è spiegato anche come presentare la domanda online attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14 del 26 gennaio prossimo; per accedere occorre essere in possesso di SPID livello 2 di sicurezza.

è possibile anche richiedere informazioni in merito al progetto specifico telefonando allo 0572/70301 e chiedendo di Antonino (lun-ven 8:30-13:00) o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"Anni fa, uno spot pubblicizzava il Servizio Civile come un anno che ti cambia la vita. Caritas Diocesana Pescia ha fatto esperienza, in molti anni di attività con i ragazzi, che la vita cambia prima di tutto a noi, come Ufficio Pastorale, quando ci lasciamo modificare dai giovani che arrivano a fare questa scelta. La nostra scelta è quella di dire ai giovani quanto sia importante che si mettano in gioco come veri nuovi strumenti di ogni comunità. Non sai fare niente di particolare? Non importa. Sei tu e tu potrai darci tanto: per noi è importante. Invitiamo davvero i ragazzi a crederci quando diciamo che sono essenziali. Per Caritas è fondamentale curare tutte le fasi del percorso con noi, affinché nessuno si senta solo manodopera: cresciamo insieme perché la contaminazione è importante per la nostra crescita." Antonino Ruggiero, responsabile area giovani Caritas diocesana Pescia.

La Bosnia in Toscana

Nonostante i limiti ancora in corso causa pandemia, quest'anno riprendiamo il nostro gemellaggio Toscana-Bosnia, attraverso un'iniziativa dedicata ai giovani:

"La Bosnia in Toscana. Conoscere e prepararsi ad un viaggio nei Balcani"

che avrà luogo a Firenze a Casa Don Bosco (Via del Ghirlandaio) dal 23 al 25 luglio p.v.

Attraverso il racconto delle esperienze sul campo di altri giovani, testimonianze da Sarajevo e una mostra sulle mine antiuomo sarà possibile conoscere questa terra, le sue storie e le sue persone.

Qui il link dove poter scaricare il programma e potersi iscrivere.

Graduatorie provvisorie Servizio Civile Regionale

Di seguito, si rendono pubbliche le graduatorie provvisorie in attesa di verifica da parte di Regione Toscana dei colloqui di Servizio Civile Regionale.

dei colloqui di Servizio Civile Regionale