Formazione

La formazione è un aspetto che Caritas Diocesana di Pescia cerca annualmente di valorizzare e calendarizzare con cura ed attenzione. Ogni anno vengono proposti percorsi di diversa natura, indirizzati a varie fasce di età e ad un bacino di utenza differenziato, a seconda delle necessità:

• Formazione permanente volontari Caritas: percorso rivolto a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali e dei servizi legati a Caritas Diocesana. Ogni anno viene affrontata una tematica, scelta sia in base al periodo storico sia alle richieste giunte dai volontari nel percorso formativo precedente; il percorso viene suddiviso in tre o quattro incontri, attraverso i quali vengono affrontati i temi di più emergente attualità con preparazione e competenza, aiutati da testimoni privilegiati provenienti dalla nostra diocesi o da fuori.
  • Avviamento Centri di Ascolto: percorso formativo ad hoc per ogni parrocchia o zona che vuole iniziare un’attività di Centro di Ascolto.
  • Dossier delle Povertà: elaborato dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (O.P.R.) attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati statistici dei Centri di Ascolto Caritas parrocchiali e diocesani, è l’Ufficio che si occupa di leggere la situazione attraverso i dati, darne un’interpretazione legata al contesto ed al periodo e proporre modalità di intervento e di animazione pastorale.
  • Formazione specifica: percorsi formativi elaborati in seguito a precisa richiesta o a particolari necessità del territorio. In particolare, da evidenziare i percorsi formativi specifici elaborati con altri Uffici Pastorali Diocesani, come da esempio “Alimentazione ed il consumo critico” insieme all’Ufficio Pastorale Familiare o “Educazione alla legalità” con l’Ufficio della Pastorale Giovanile.
  • Formazione Giovani : percorso rivolto ai giovani che negli ambienti di Caritas Diocesana svolgono Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile Regionale, Anno di Volontariato Sociale o Progetti “Servizio, Nonviolenza, Cittadinanza”; questi ultimi, attivi nelle parrocchie o nelle scuole della diocesi, o più in generale venuti in contatto con noi, che hanno aderito alla nostra proposta formativa. Offriamo a tutti un percorso strutturato in due momenti: uno di Formazione generale con cadenza quindicinale, cioè un momento di gruppo, in cui  i giovani si confrontano con una psicoterapeuta in merito alla relazione di aiuto (essenziale nei nostri servizi) ma anche con le proprie paure, i propri limiti, le proprie sofferenze. Nella stessa sera poi si cena tutti insieme. Prevista la possibilità di un percorso individuale con la psicoterapeuta, sempre offerto da Caritas Diocesana di Pescia.  A questo si aggiunge una Formazione Specifica, nella quale con cadenza mensile affrontiamo temi salienti quali la legalità, gli stili di vita, la nonviolenza attraverso incontri con testimoni privilegiati o trattando la vita di personaggi salienti ed importanti per un cammino educativo.

Tags: caritas, pescia, diocesana, formazione